La tutela dell’ambiente è entrata nella Costituzione Italiana.

La tutela dell’ambiente è entrata nella Costituzione Italiana*

La Costituzione italiana, recependo le proposte formulate dall’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile e recepite dalla Comunità Europea nella Corporate social responsability, si è arricchita di contenuto prevedendo tra i suoi principi la tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi.

In aggiunta ai principi costituzionali della sicurezza, della libertà, della dignità umana e dei valori sociali, le suddette modifiche hanno sancito che l’esercizio dell’iniziativa economica non può svolgersi in danno alla salute e all’ambiente anche nell’interesse delle future generazioni.

A seguito delle suddette modifiche costituzionali, è data quindi al Legislatore la possibilità di indirizzare e coordinare l’attività economica, pubblica e privata, ai fini non solo sociali, ma anche ambientali.

Per tutela dell’ambiente si intendono:

-       a livello personale: tutte quelle iniziative che ciascuno può e deve mettere in atto nella propria sfera privata, modificando le proprie abitudini quotidiane, quali ad esempio il contenimento del consumo della luce e dell’acqua, l’acquisto di elettrodomestici a risparmio energetico, l’attenzione allo spreco del cibo, il corretto smaltimento dei rifiuti domestici, ecc.

-       a livello delle imprese: le misure necessarie per contenere il consumo energetico; le misure per contenere le emissioni di anidride carbonica che sviluppa il ciclo produttivo aziendale; l’osservanza delle prescrizioni normative per garantire un corretto smaltimento dei rifiuti aziendali; l’acquisto di impianti e macchinari che garantiscano una migliore efficienza energetica nella produzione; le misure per realizzare una corretta economia circolare, laddove praticabile; i tentativi di ridurre l’utilizzo delle risorse naturali ed ancora altre iniziative.

In sostanza vale per imprese e per i privati cittadini il motto: MENO SPRECHI e PIÙ EFFICIENZA.

C’è da augurarsi che la tutela dell’ambiente inserita in Costituzione contribuisca a soddisfare al meglio i bisogni, non solo dei singoli individui, ma anche di tutti gli attori che sono coinvolti nell’attività di un’impresa.

*La legge costituzionale 11 febbraio 2022 n. 1 recante "Modifiche agli articoli 9 e 41 della Costituzione in materia di tutela dell'ambiente" è stata pubblicata nella Gazzetta ufficiale n. 44 del 22 febbraio 2022.